Carbon Peel e Hydrafacial: cosa sono e perché sono i trattamenti più amati dalle star
Eccessi alimentari, fumo, alcool,inquinamento, stile di vita non proprio salutare e a rimetterci è anche la pelle che appare spenta, giù di tono e senza vitalità.
Uno dei trattamenti più in voga tra le celebrity, giunge direttamente da Hollywood e si chiama Carbon Peel Laser. Niente di invasivo o doloroso, una procedura che coniuga la potenza del Laser 1064 nm Q-switch a una formulazione specifica di carbone liquido, per esfoliare l’epidermide, svuotare e restringere i pori, ridurre la produzione di sebo e rendere la texture cutanea levigata e luminosa. Inoltre, determinando una contrazione delle fibre di collagene, il Carbon Peel Laser ha anche un effetto antiage e contro le cicatrici da acne.
Dottoressa, perché il Carbon Peel Laser è uno dei trattamenti più amati?
“Proprio perché migliorando la compattezza e la grana della pelle, le conferisce in modo rapido, indolore e senza effetti collaterali o tempi di convalescenza, quella luminosità da Red Carpet amata dalle attrici, tanto che è stato rinominato Red Carpet Peel”.
Come avviene nella pratica una seduta di Carbon Peel?
“Il trattamento comincia con l’applicazione sul volto di uno strato sottile di carbone liquido, il cui colore nero serve come cromoforo esogeno artificiale. Per il resto, la seduta avviene in due step. Nel primo, la lunghezza d’onda 1064 nm FR fa sì che le molecole d’acqua del carbone si coniughino alle molecole d’acqua presenti a livello dei detriti superficiali, delle cellule morte e del sebo in eccesso all’interno dei pori.
L’effetto termico generato dal primo step determina la contrazione delle fibre di collagene, con conseguente riduzione della dimensione dei pori. Durante il secondo step, la lunghezza d’onda 1064 nm QSW, specifica per il pigmento scuro, viene assorbita dal nero del carbone, determinandone la completa distruzione e la conseguente rimozione delle cellule morte, del sebo e dell’impurità a cui esso si era legato. La cute appare da subito più luminosa e più compatta”.
Il trattamento è indicato per qualsiasi tipo di pelle, ma è particolarmente indicato per i pazienti con pelle mista o grassa, con pori dilatati, punti neri, texture spenta e opaca.

Quanto dura il trattamento e quando si può fare?
“È un trattamento veloce, indolore e richiede trenta minuti di tempo. La velocità del trattamento e l’assenza di effetti collaterali, rendono il Carbon Peel Laser una procedura indicata in qualsiasi momento dell’anno”.
Per potenziarne ulteriormente i risultati, subito dopo il trattamento, si può eseguire un “Hydrafacial Express”, cioè una pulizia profonda per eliminare anche le più piccole tracce di carbone, e l’aggiunta di sieri idratanti.
Si tratta dell’ultima frontiera nella pulizia del viso e nella cura della pelle. È uno dei trattamenti più popolari nelle cliniche d’elite di medicina estetica in tutto il mondo e molto apprezzato dalle star di Hollywood. Un trattamento non invasivo che agisce come idro-dermo abrasione attraverso un delicato pennino ad effetto vacuum, purificando l’epidermide in profondità e stimolando la rigenerazione cellulare.
Il trattamento è ideale per purificare e idratare la pelle in profondità, migliorare l’aspetto dell’acne, prevenire
e attenuare le rughe.
La bellezza in 4 fasi
Per raggiungere il massimo effetto e ottenere una pelle perfetta viene eseguito il ciclo completo di Hydrafacial MD® che comprende quattro fasi di trattamento.
Fase 1: Esfoliazione
Durante la prima fase di trattamento viene effettuata un’esfoliazione meccanica con ACTIV-4TM, un siero universale adatto a tutti i tipi di pelle e ricco di sostanze nutritive che viene veicolato grazie all’uso di punte molto speciali, chiamate tips. Si tratta di una fase detossinante che genera un effetto idratante, purificante e rivitalizzante esfoliando la parte più superficiale della pelle e allentando lo strato corneo. La prima fase prepara la pelle ad una pulizia profonda.
Fase 2: Peeling acido (pulizia)
La seconda fase di trattamento purifica i pori dallo sporco senza danneggiare in alcun modo la cute. In questo step viene utilizzato il peeling acido GlySalTM che si differenzia dagli altri peeling grazie all’effetto morbido e delicato che genera sulla pelle. L’esfoliazione controllata dell’acido GlySalTM non richiede alcuna preparazione speciale pre-peeling e nessuna riabilitazione post-peeling.
Fase 3: Estrazione
La terza fase, di estrazione, viene effettuata attraverso la purificazione vacuum profonda e indolore realizzata dal siero Beta-HDTM che, grazie ai suoi particolari componenti attivi, idrata la pelle e genera un effetto sebo-regolabile, anti infiammatorio e antibatterico. Il siero Beta-HDTM è ideale nel trattamento della pelle grassa con tendenza acneica poiché asporta impurità, punti neri, comedoni e il sebo in eccesso.
Fase 4: Idratazione e ringiovanimento
L’ultima fase di trattamento fornisce un’idratazione profonda alla pelle grazie al siero Antiox-6TM che, grazie al mix di vitamine e sostanze altamente idratanti contenute al suo interno, nutre e protegge il derma in profondità.
Dott.ssa Arianna Milia
Viale Armando Diaz , 18 – Cagliari
e-mail: arianna.milia80@gmail.com
Tel. +39 329.7645513
Tel. +39 391.7734474
Tel.+39 070.0988893
Viale Arsia, 56 – Carbonia – 1° Piano