Dott. Marco Conte

Specialista in Ortopedia
e Traumatologia

Tutto pronto per il terzo appuntamento dedicato alla salute, con un occhio di riguardo al nostro prezioso territorio.

I pazienti che si sottopongono ad un intervento di protesi di ginocchio, anca o spalla, condividono un periodo di degenza e un percorso di riabilitazione, vivendo le medesime ansie, paure e difficoltà. Troppo spesso il chirurgo, preso da mille impegni, perde di vista i pazienti, privandosi della possibilità di seguire la loro evoluzione nel tempo e di acquisire informazioni importanti per affinare le proprie tecniche e capacità. Vi è inoltre la necessità di conoscere i risultati dei pazienti operati.
Per questo, tra i vari corsi frequentati, ho preso spunto dall’idea di un maestro: ottimizzare il tutto attraverso un evento che ho scelto di chiamare la “Giornata della Protesi”. Quello stesso maestro diceva che ogni paziente che operi di protesi è come se lo sposassi: il pretesto è una visita organizzata ogni anno in siti di particolare interesse turistico, storico, naturalistico della Sardegna che cambia ogni anno. Abbiamo iniziato nel mio Paese: Carloforte, questo ciclo di eventi nel maggio del 2016, l’anno scorso a Settembre siamo stati a Barumini, quest’anno l’incontro avverrà ad Abbasanta, domenica 16 settembre.
 Dopo i saluti e le domande di rito, si ascolta l’educazione sanitaria cercando di dare risposta a tutte le vostre domande. , alle ore 10:00 presso il “Country Hotel Su Baione, a 2 Km dal Nuraghe LOSA. I partecipanti hanno così modo di rinsaldare le amicizie e di stringerne di nuove tra loro. Al termine della visita si va tutti al pranzo nel ristorante selezionato per assaggiare le prelibatezze locali.
È anche l’occasione nella quale incontrare nuovamente i nostri pazienti per sapere dei loro progressi e degli eventuali problemi riscontrati dopo l’operazione, e capire come risolverli o prevenirli: è infatti inutile operare se poi non si rivedono e si studiano i risultati a lungo termine.
A questi incontri sono inviati anche i familiari e coloro che devono ancora sottoporsi a un intervento di protesi: persone che vogliono essere informate e conoscere le diverse esperienze.
 Assieme al mio team ci mettiamo a loro disposizione per rispondere ai dubbi e alle domande più frequenti che spesso vengono poste negli ambulatori. Questo offre al paziente la garanzia di non sentirsi abbandonato e di essere seguito dal proprio chirurgo anche dopo l’intervento.”

Ci si ritrova Domenica 16 Settembre alle ore 10, presso il Country Hotel “Su Baione, a poca distanza da Abbasanta, nei pressi del “Nuraghe Losa” un importante sito archeologico della nostra isola. Alle 10:30 si aprirà un dibattito sulle problematiche relative l’artrosi, si parlerà di protesi e i presenti potranno rivolgere domande al Team del dottor Marco Conte. Verranno consegnati diversi questionari/schede (convalidate dalla comunità scientifica internazionale) per verificare lo stato di salute generale e lo stato dell’articolazione protesizata e il grado di soddisfazione del paziente. Un’importante occasione per approfondire l’argomento “Protesi”, insieme a medici e pazienti già operati, di cui potranno beneficiare anche i futuri pazienti, per vincere le proprie paure e prendere coraggio e consapevolezza sull’argomento. La giornata proseguirà con una visita presso il sito archeologico “Nuraghe Losa”, e per chi vorrà sarà possibile pranzare presso il Ristorante del Country Hotel “Su Baione”. Alle 16:30 è programmata una seconda visita presso “Il pozzo Santa Cristina” e Villaggio Santa Cristina con annesso Nuraghe.

Una giornata dedicata alla salute, all’informazione sanitaria e alla scoperta delle bellezze del nostro territorio.

PER INFO E ADESIONI

 

Chiamare Eleonora al numero +39 3392773995

Dalle 15:00 alle 19:00

 

Oppure scrivere a: dottorconte88@gmail.com

Dott. Marco Conte

Ortopedico

 

Quartu Sant’Elena, presso il Policlinico Città di Quartu in Via Silesu

Tel. +39 339 2773995

info@marconte.com

www.marconte.com

CONDIVIDI