La miopia elevata trova una soluzione

Dott. Sergio M. Solarino

Dott. Sergio M. Solarino

Medico Oculista e Chirurgo
Direttore Sanitario

CONTATTI 

 

www.centrovista.it

 

LINEA VELOCE
39 28 81 81 81

La miopia elevata trova una soluzione

Si chiamano ICL e sono delle lenti “fachiche” cioè che si possono impiantare senza dovere togliere e sostituire il cristallino naturale, ma in aggiunta allo stesso.

..Non solo Laser, ora anche i miopi elevati possono buttare
 gli occhiali

Quando sono consigliabili?

In tutti quei casi, soprattutto di individui giovani con miopia ed astigmatismo elevati, in cui si voglia ottenere la massima correzione del difetto refrattivo e conservare anche la capacità di accomodare del loro cristallino naturale, cioè si voglia continuare a vedere bene anche per vicino. Infatti spesso capita che a desiderare o necessitare la correzione definitiva del difetto refrattivo siano pazienti che non sono operabili con le tecniche Laser, a causa del difetto elevato associato ad una cornea troppo sottile, o in difetti talmente elevati che non sarebbero comunque trattabili col laser. Con queste lenti si possono correggere difetti che arrivano fino a diciotto diottrie di miopia e
a sette diottrie di astigmatismo, valori evidentemente molto elevati. E’ una soluzione molto praticata e con
una veloce riabilitazione. Sono molti anni che questa tecnologia viene utilizzata e questo ha fatto si che oggi sia veramente ad un ottimo livello di affidabilità. Prima dell’intervento vengono eseguiti una serie di esami specifici, molto sofisticati, che permettono di decidere
se il candidato sia operabile. Una volta stabilita questa idoneità̀ verranno ordinate le lenti che saranno prodotte in modo personalizzato, sfruttando tutti i dati raccolti. Prima dell’intervento verrà prescritta una preparazione con un semplice disinfettante oculare. L’intervento sarà praticato con la totale dilatazione della pupilla e l’impianto successivo della lente, con il suo posizionamento e il finale restringimento farmacologico della pupilla. La lente rimarrà posizionata dietro questa e subito al davanti del cristallino naturale, risultando praticamente invisibile.
Tutto l’intervento viene eseguito in anestesia cosiddetta topica, cioè solo con istillazione di gocce. Sarà un intervento rapido, della durata in media di meno di dieci minuti. Dopo la medicazione si potrà andare a casa, dove proseguiranno le istillazioni dei colliri prescritti. Solitamente già al primo controllo sarà presente una buona capacità visiva ma si consigliano sempre alcuni giorni di riposo e una ripresa graduale delle attività abituali. I due occhi vengono operati separatamenta a distanza anche solo di pochi giorni uno dall’altro.

Hai pensato che per la tua miopia elevata
 non ci fosse una soluzione?

Prenota la tua valutazione di idoneità all’impianto di
ICL, potrebbe essere una piacevole sorpresa scoprire che puoi eliminare la schiavitù degli occhiali anche con le tue diottrie. Al Centro Vista mettiamo tutta la nostra passione e competenza nel cercare la migliore soluzione per i problemi di vista dei nostri pazienti. Competenza e l’esperienza di oltre settantamila interventi eseguiti per il tuo migliore risultato.

Centro Vista – qui per te.

CONDIVIDI