Dott.ssa Francesca Congia

Dott.ssa Francesca Congia

Psicoterapeuta

Dott.ssa Francesca Congia

Psicologa Psicoterapeuta

Psicoterapeuta specializzata in psicoterapia comparata e ipnoterapeuta. Esperta qualificata EMDR di primo e secondo livello. Esperta nell’accompagnamento alla nascita Presidente della Fondazione Benessere Donna onlus

  • Aborti spontanei
  • Lutto perinatale
  • D.O.C.
  • Procreazione assistita
  • Depressione
  • EMDR

FONDAZIONE BENESSERE DONNA

La Fondazione Benessere Donna Onlus, di cui sono Presidente, ha l’obiettivo di promuovere la ricerca clinica, epidemiologica e di base con particolare cura e attenzione all’area materno-infantile e di fornire l’eccellenza nell’assistenza relativa alle tematiche di genere. La prospettiva è data da una visione in cui assistenza e ricerca siano elementi costitutivi di un approccio integrato ed interdisciplinare coerente con i principi dell’Umanizzazione, intesa nella dimensione medico-biologica, psicologica e sociale. La Fondazione, coerentemente alle proprie finalità, individua, programma e svolge, direttamente o indirettamente, tutte le attività destinate a promuovere la salute della donna, della mamma, del bambino e della coppia.

www.fondazionebenesseredonna.it


CORSO “BIMBI E MAMME” – Corso Pre-Parto a Cagliari

Ho progettato e realizzato il corso “Pre-Parto” di cui sono coordinatrice e responsabile. Il progetto di accompagnamento alla nascita destinato alle mamme che partoriranno al Policlinico Universitario di Monserrato è promosso dalla Fondazione Benessere Donna Onlus

www.bimbiemamme.it


CORSO “IL PARTO IN AUTOIPNOSI” – a Cagliari

Ho progettato e realizzato il corso “Il Parto in Autoipnosi” di cui sono coordinatrice e responsabile. E’ attivo, nell’ambito del percorso nascita,  la preparazione gratuita delle future mamme per imparare a utilizzare correttamente la respirazione, il rilassamento e apprendere l’auto ipnosi finalizzata  al  travaglio e al parto. Per costituire un valido gruppo di lavoro le iscrizioni sono a numero chiuso, potranno accedere le mamme che si trovano alla 26ma/28ma settimana di gravidanza alla data di inizio del corso.

www.bimbiemamme.it/il-parto-in-ipnosi/


PROGETTO “ENDOMETRIOSI”

Ho progettato e realizzato il progetto “Endometriosi” di cui sono coordinatrice e responsabile.Il progetto ha come obiettivo quello di sensibilizzare le donne su sintomi, diagnosi, effetti e terapie per combattere l’endometriosi, contribuendo alla conoscenza di una malattia di genere, che può incidere negativamente sulla qualità della vita delle donne e avere conseguenze che possono portare all’infertilità.
Coerentemente con gli obiettivi della Fondazione Benessere Donna e con le finalità istituzionali della Consigliera di Parità Opportunità della  Regione Sardegna, il progetto ha come obiettivo la realizzazione di una campagna di comunicazione e di un ciclo di seminari ed incontri informativi, da realizzarsi nell’intero territorio regionale e con la collaborazione dell’Università di Cagliari.

www.progettoendometriosi.com


PROGETTO “GENITORIANDO”

Collaboro con l’Università degli Studi di Cagliari (Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia) per il progetto “Genitoriando”.
Sono esperta nelle attività dei corsi di preparazione al parto, di accompagnamento alla natalità e di sostegno psicologico alla maternità e alla paternità nell’area ospedaliera materno-infantile.


IPNOSI REGRESSIVA ALLE VITE PRECEDENTI

Sono ricercatrice indipendente in materia di “Ipnosi Regressiva alle Vite Precedenti”

 

Psicoterapeuta abilitata all’esercizio della Professione e iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Sardegna, specializzata in Psicoterapia Comparata.


La Psicoterapia Comparata è nata negli anni 70 come metodologia di ricerca, tesa a superare i confini di un’unica scuola e di un’unica prospettiva, caratterizzandosi per l’acquisizione di un’ampia conoscenza di teorie e tecniche diverse e per l’apertura verso nuovi indirizzi clinici integrati.


Esercito l’attività professionale presso il Centro Medico SOMA, in Via Val d’elsa 12/18 a Cagliari; dove oltre alla terapia individuale, incontro e coordino periodicamente gruppi di autoaiuto su temi riguardanti diversi aspetti della salute psicofisica della donna.


Esperta qualificata EMDR di primo e secondo livello.

Utilizzo l’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessingdesensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico.

L’EMDR è una tecnica efficacissima per curare i disturbi d’ansia, le fobie, i disturbi ossessivo compulsivi, le conseguenze del lutto non elaborato, le dipendenze affettive, gli attacchi di panico, l’agorafobia e la claustrofobia, l’ipocondria, i disturbi sessuali, per le principali forme di disordine alimentare, ecc.


Ipnoterapeuta, formata attraverso numerosi corsi e master specialistici.

Insegna quest’antichissima tecnica analgesica in corsi destinati alle donne che devono partorire, esse la utilizzano con successo per neutralizzare il dolore del travaglio e vivere un parto demedicalizzato, unico e naturale.

L’ipnosi è uno strumento d’eccellenza anche nel lavoro clinico. Applico l’ipnosi bioetica utilizzando diversi approcci (ericksoniana, simbolica, conversazionale, regressiva, nel trattamento del dolore cronico ecc.) e con diversi  scopi terapeutici, sempre nel rispetto del paziente e della sua personale esigenza.


Responsabile del Progetto di Umanizzazione del Percorso Nascita “Il cerchio della luna nuova” che si realizza da molti anni in collaborazione attiva con gli operatori della Clinica Ostetrico Ginecologica del Policlinico Duilio Casula di Monserrato. Il progetto si attua settimanalmente presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Monserrato ed è destinato all’accompagnamento psicofisico delle donne nel pre e post gravidanza. www.bimbiemamme.it. Il corso, organizzato in cicli continui, è costellato da convegni, seminari e incontri temi che organizzo periodicamente e ai quali gli esperti partecipano offrendo un grande contributo scientifico e informativo.

Questa iniziative nascono in seno alla Fondazione Benessere Donna ONLUS di cui è Presidente. Si tratta di una Fondazione di alta Ricerca, creata da un gruppo di lavoro scientifico che fa capo all’Università degli Studi di Cagliari.  La sua attività risale all’inizio del 2003, la Fondazione promuove e sostiene studi e ricerche a livello regionale intrattenendo collaborazioni anche con prestigiose istituzioni nazionali e internazionali. Coerentemente alle proprie finalità, individua, programma e svolge, direttamente o indirettamente, tutte le attività destinate a promuovere la salute della donna, della mamma, del bambino e della coppia.

Dott.ssa Francesca Congia


Via Val d’Elsa 12/18 – 09122 Cagliari

Tel. (+39) 339 726 2363

francescacongia@gmail.com