Dott.ssa Martina Concas

Dott.ssa Martina Concas

Reumatologa

Dott.ssa Martina Concas

Reumatologa

La Dott.ssa Martina Concas si è laureata in Medicina e Chirurgia nel luglio del 2012 presso l’Università di Cagliari, con una tesi dal titolo “Ruphus Syndrome”: valutazione della risposta alla terapia con anticorpo monoclonale anti-CD20 in una casistica monocentrica” con la votazione di 110/110 e lode.  Iscritta all’ Albo dei Medici Chirurghi della Provincia di Cagliari (al numero 9651) dal febbraio del 2013, ha conseguito la specializzazione in Reumatologia presentando la tesi intitolata “Impatto della diagnosi precoce sull’outcome clinico nei pazienti affetti da Lupus Eritematoso Sistemico”  con la votazione di 50/50 e lode. È stata Clinical Fellow presso la Lupus Unit del dipartimento di Reumatologia del Guy’s and St. Thomas’s Hospital di Londra da aprile a luglio 2018.

Si occupa prevalentemente di:

  • Artriti (artrite reumatoide, psoriasica, infettive, reattive, enteropatiche)
  • Spondiloartriti (spondiliti indifferenziate, spondilite anchilosante, psoriasica, enteropatica)
  • Connettiviti (Lupus Eritematoso Sistemico, miositi, sclerosi sistemica, sindrome di Sjogren) e vasculiti
  • Artrosi
  • Osteoporosi
  • Gotta e altre artriti da microcristalli
  • Fibromialgia e altri reumatismi extrarticolari
  • Inquadramento della patologia
  • Pianificazione di un percorso terapeutico mirato
  • Monitoraggio con controlli periodici secondo le esigenze del singolo paziente
  • Infiltrazioni articolari
  • Artrocentesi
  • Valutazione di esami strumentali specifici

Conseguita la maturità scientifica presso il Liceo Scientifico “L.B. Alberti” nel 2006, ha  proseguito gli studi alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Cagliari, frequentando per circa 3 anni il reparto di Reumatologia del Policlinico Universitario e laureandosi il 24 luglio del 2012 con una tesi dal titolo “”Ruphus Syndrome”: valutazione della risposta alla terapia con anticorpo monoclonale anti-CD20 in una casistica monocentrica” con la votazione di 110/110 e lode.


Iscritta all’Albo provinciale dei Medici Chirurghi di Cagliari (numero di iscrizione 9651) dal febbraio del 2013,  a luglio dello stesso anno accede, tramite concorso pubblico,  alla Scuola di Specializzazione in Reumatologia dell’Università di Cagliari, che frequenta per 5 anni, conseguendo la specializzazione con una tesi dal titolo “Impatto della diagnosi precoce sull’outcome clinico nei pazienti affetti da Lupus Eritematoso Sistemico”  e la votazione di 50/50 e lode.


Ha partecipato a numerosi convegni e seminari pratici, tra cui il “Corso di Radioreumatologia -campus di diagnostica per immagini “ a Camogli, l’ “International course on Joint aspiration, Joint injections and synovial fluid analysis” a Praglia,  e il “Musculoskeletal ultrasound in Rheumatology” a Roma, tutti patrocinati dalla SIR- Società Italiana di Reumatologia.


È stata relatrice al 53° Congresso Nazionale di Reumatologia con una presentazione intitolata: “Febbre, Artrite, Orticaria e Ipoacusia Neurosensoriale: un caso isolato di sindrome di Muckle- Wells nell’adulto”, e l’anno successivo, al 54° Congresso, con un lavoro su “Analisi della correlazione tra livelli di body mass index (BMI) e caratteristiche di malattia in una coorte prospettica “


Ha, inoltre, approfondito i suoi studi a livello internazionale, frequentando nel 2016 la “Rheumatology Summerschool – 2nd edition” a Lione e successivamente, da aprile a luglio 2018,  seguendo attivamente la Lupus Unit del Guy’s and St.Thomas’s Hospital di Londra in qualità di Clinical Fellow.


Dal 2013 è stata impegnata come supplente nella Continuità assistenziale per la regione Sardegna.


Attualmente pratica la sua attività clinica in regime libero professionale.

Studio:


Yumedika Karalis
Studio medico Francesca Marceddu
via Mercalli, 37 – Cagliari
e-mail: martina.concas@hotmail.com
tel: +39 346 3552322

CONDIVIDI