Ossigeno ozonoterapia vaginale
Ossigeno ozonoterapia vaginale:
la nuova frontiera per la cura delle vaginiti
Come dicono gli ossigeno ozono terapeuti “Ciò che non può il farmaco può l’ossigeno ozono”.
L’ozono è un gas derivato instabile dell’ossigeno, con straordinarie capacità battericide, fungicide antinfiammatorie e analgesiche. Attualmente viene utilizzato in molteplici campi specialistici, (dall’ortopedia alla terapia del dolore, dalla terapia delle ulcere alla demenza senile) con ottimi risultati anche nel campo dell’uroginecologia.
L’antibiotico resistenza e l’attuale uso spropositato di farmaci e antimicotici ha certamente determinato un ostacolo nella cura di svariati tipi di infezioni, determinando un cambiamento delle comuni vaginiti in forme più aggressive a difficilmente trattabili con terapia medica.
L’azione antibatterica, antimicotica e antivirale dell’ozono può rappresentanre una valida alternativa alle comuni terapie mediche, diventando una terapia dell’elezione nelle vaginiti recidivanti o farmaco resistenti. Sicura, economica, priva di effetti collaterali, veloce nell’efficacia, l’ozonoterapia vaginale è caratterizzata da ottimi risultati che la paziente può sperimentare subito dopo la fine della seduta con la riduzione delle eventuali perdite vaginali e dei sintomi irritativi quali prurito e bruciore. L’azione antibatterica è determinata da un altissimo potere antiossidante e dall’effetto di rottura delle membrane cellulari dei microrganismi patogeni.
Inoltre l’ozono determina un’importante riattivazione della circolazione fondamentale per una rigenerazione dei tessuti lesi e un effetto immunostimolante che velocizza il processo di guarigione della mucosa vaginale.
Secondo protocollo Sioot (società scientifica ossigeno ozono terapia) l’ozonoterapia vaginale è praticata mediante insufflazioni vaginali di ozono. Il protocollo prevede tre sedute della durata di circa 4 minuti eseguite a un massimo di una settimana di distanza l’una dall’altra. La seduta è assolutamente indolore per la paziente e priva di effetti collaterali.