Ortodonzia e Ortopedia Dentofacciale
Ortodontista non ci si improvvisa
Per raddrizzare i denti bisogna fare un trattamento ortodontico. L’ortodonzia è una specializzazione dell’odontoiatria. L’ortodontista è un dentista specializzato che oltre alla laurea e qualifica come odontoiatra ha eseguito una formazione universitaria post laurea nella quale ha imparato a trattare i pazienti con problemi di posizione dei denti, disarmonie scheletriche e problemi funzionali dell’apparato stomatognatico.
Il nostro obiettivo è assicurarvi un trattamento:
• Senza dolore
• Efficace
• Estetico
• Comodo
• Che coinvolga il paziente
• Con il minor numero di appuntamenti
Le fasi del trattamento ortodontico
Studio del caso ortodontico
La cura inizia con l’osservazione. Lo studio del caso è la diagnosi per capire esattamente il problema. E’ il progetto per il miglior trattamento possibile. Ogni persona è diversa dalle altre, come la sua bocca. Ognuno merita una pianificazione terapeutica ad hoc. Lo studio del caso di ortodonzia è una profonda diagnosi ortodontica imprescindibile per stabilire un piano di trattamento quindi un preventivo. Non si può e non si deve mai iniziare un trattamento ortodontico senza aver effettuato un esaustivo studio del caso ortodontico.
Trattamento attivo di ortodonzia
Alcune cose da sapere quando si inizia un trattamento ortodontico. È il periodo nel quale si indossa l’apparecchio, sia esso rimovibile (Invisalign) o fisso (Tip-Edg Plus). Si richiede grande collaborazione da parte del paziente. Dovrete venire da SORRISI & SOGNI per le visite di controllo e seguire scrupolosamente le nostre indicazioni. Il trattamento ortodontico ha una durata variabile che dipende dalla vostra collaborazione, dalla complessità dei movimenti dentali e dalla tecnica utilizzata. Durante il periodo di trattamento verrà effettuato un periodico controllo fotografico e, se necessario, radiografico per monitorare i risultati ottenuti. Sarete sempre i protagonisti dell’evoluzione. Durante il periodo di trattamento attivo, sarà fondamentale mantenere sotto controllo la salute orale, con frequenti igieni orali. Se si accumula placca, tartaro o tutto ciò che meriterebbe essere rimosso, si possono infiammare i tessuti che ricoprono i denti o addirittura rallentare il movimento dentario. Per questo motivo, SORRISI & SOGNI include nel trattamento ortodontico le pulizie dei denti necessarie, affinché abbiate il miglior trattamento ortodontico auspicabile. SORRISI & SOGNI promuove una ortodonzia moderna: essa deve essere una esperienza positiva, senza dolori, estetica, rapida e deve soddisfare appieno le aspettative dell’ortodontista e del paziente.
La contenzione ortodontica
Abbiamo voluto dedicare un capitolo alla contenzione ortodontica, essendo questa parte del trattamento troppo spesso trascurata. La recidiva è quasi una certezza: per motivi biologici e funzionali la dentatura dei pazienti ortodontici tende a tornare ad una posizione simile a quella iniziale. Dopo aver ottenuto i risultati desiderati, bisogna mantenerli per il maggior tempo possibile, magari per tutta la vita. Questo è possibile solo applicando dispositivi di contenzione.
Tecniche di trattamento ortodontico
SORRISI & SOGNI è un centro di ortodonzia specializzato nelle tecniche ortodontiche più moderne ed efficienti per ogni tipo di paziente e per ogni età.
Offriamo ai nostri pazienti il risultato di anni di studio, la passione per la professione, l’ approfondimento e la dedizione all’arte ortodontica. Le tecniche proposte richiedono una formazione ortodontica specialistica che non tutti i dentisti possono offrire. L’ortodonzia del XXI secolo è comoda, prevedibile, rapida e possibilmente invisibile. Non lasciamo nulla al caso. Usiamo solo trattamenti e materiali che reputiamo maggiormente performanti. Solo il meglio per i nostri pazienti. Il Dr. Alessandro Vacca valuterà il tuo problema e risolverà i tuoi dubbi. Ti consiglierà tra i diversi tipi di trattamento, il più indicato per risolve il tuo caso con successo
Le tecniche che utilizziamo
INVISALIGN

TIP-EDGE Plus

Ortopedia Dentofacciale:
Armonia scheletrica per tutta la vita
L’ortopedia dentofacciale è la parte dell’ortodonzia che si incarica di applicare apparecchi a giovanissimi pazienti con problemi alle ossa del viso (mascellare superiore e inferiore), in relazione alle altre strutture muscolari e scheletriche del cranio. I trattamenti ortopedici sono indicati per i giovani pazienti, quando le ossa possono essere modificate a nostro favore.
I problemi di origine scheletrica sono conseguenza e/o causa di:
• GRAVI MALOCCLUSIONI DENTALI • PROBLEMI FUNZIONALI: respirare con la bocca, ingoiare male, mettere la lingua male, asimmetrie facciali; predispone ai disturbi respiratori del sonno • PROBLEMI ESTETICI che causano disagi psicologici
Dr. Alessandro Vacca
Odontoiatra
Master Medicina del sonno
Master Ortodonzia e Ortopedia Dentofacciale
Dove trovarci
SORRISI & SOGNI
Cagliari • Piazza Costituzione, 22
Tel. +39 070 273099
SORRISI & SOGNI
Iglesias • Via Repubblica, 52
Tel. 0781 876162