Tecnologie intelligenti
per il rimodellamento della silhouette
Dott.ssa Francesca Marceddu

Specialista in Anestesia e rianimazione, Medicina Estetica e Antiaging
Le adiposità localizzate rappresentano da sempre un problema estetico sia per le donne che per gli uomini
Le adiposità localizzate rappresentano da sempre un problema estetico sia per le donne, pensiamo alle tanto odiate culotte de Chevalle, che per gli uomini, pancia e “maniglie dell’amore”. Tali adiposità localizzate sono caratteristiche in quanto talora affliggono anche soggetti normopeso o a volte sottopeso che riferiscono di avere delle difficoltà a ridurli con le diete dimagranti, e che pur riducendosi in breve tempo ritornano al loro stato iniziale. Spesso queste adiposità si accompagnano a un certo grado di cellulite propriamente detta, vale a dire delle alterazioni del microcircolo determinate anche dall’adiposità localizzata che peggiorano esteticamente l’area interessata.
Fino ad oggi le adiposità localizzate sono state trattate con tecnologie varie e con l’intralipoterapia (che pur essendo efficace è comunque accompagnata da un certo grado di disagio post trattamento, come edema e lividi nella zona trattata, che la rendono non applicabile in tutti i periodi dell’anno) ma la grande novità è la nuova tecnologia del Fusiomed Cryoliposculpt. Tale tecnologia è caratterizzata dal sistema della criolipolisi, cioè il freezing del grasso della zona con adiposità localizzate portando la temperatura locale a circa -9/-10 gradi C. La macchina effettua un controllo costante della temperatura della plica di grasso, conferendo maggiore sicurezza al trattamento. Tale metodica è completamente non invasiva e senza utilizzo di aghi, non comporta anestesia, è indolore, si può eseguire 12 mesi all’anno, consente una immediata ripresa delle normali attività quotidiane. La criolipolisi determina il congelamento del tessuto adiposo attraverso l’isolamento del grasso dell’area fra due piastre raffreddate che induce apoptosi (cioè morte delle cellule adipose) che vengono quindi inglobate ed eliminate dai macrofagi, le nostre cellule “spazzino”.
Pertanto in seguito ad ogni trattamento si osserva la perdita di circa il 20/30% dell’adiposita’. Ma Fusiomed associa alla criolipolisi delle microcorrenti di circa 90mA e di una frequenza fra 10 e 50 Hz che hanno l’enorme vantaggio di ridurre gli eventi avversi del congelamento (edema, dolore post trattamento,talora lividi) nonché l’effetto panetto o “blocchetto di ghiaccio” che necessita di massaggi manuali, onde d’urto e terapie connettivali. Le microcorrenti al contrario evitano questi effetti collaterali in quanto hanno un’attività antinfiammatoria, producono una neoangiogenesi con aumento e miglioramento della microcircolazione locale, attivazione del sistema linfatico e miglioramento del trofismo e dell’aspetto della zona trattata con benefici anche sull’aspetto della cellulite che spesso abbiamo detto si accompagna alle adiposità. Dagli studi effettuati su questa tecnologia si sono osservati aumento della sintesi del collagene e miglioramento del tono e della compattezza della cute, pertanto non si osserva un effetto “palloncino sgonfio” che preoccupa tutti i pazienti che si approcciano al trattamento delle adiposità localizzate.
La tecnologia Vacupulse inoltre è l’ispirazione attiva, continua e personalizzabile che mantiene il contatto tra le piastre del manipolo ed il tessuto, essenziale per preservare il microcircolo locale. La costante mobilizzazione del tessuto elimina il rischio di congelamento superficiale e l’effetto blocchetto.
Pertanto l’evoluzione delle tecnica della criolipolisi associata alle microcorrenti e al loro effetto tightening è sicuramente attualmente il migliore trattamento per le adiposità. Le sedute durano circa 45 minuti, sono ripetibili ogni 45-60 giorni per zona e il paziente può tornare immediatamente alle sue abitudini. La Criolipolisi è un trattamento medico e pertanto non si può non ricordare che il trattamento delle adiposità localizzate non è una metodica per dimagrire, e che se il paziente è sovrappeso è necessario associare una dieta e una costante attività fisica che sono necessari sempre come stile di vita e a prescindere dalle adiposità localizzate.
Per maggiori Info
Dott.ssa Francesca Marceddu
Via Mercalli, 37 – Cagliari
e-mail: info@studiofrancescamarceddu.it
Tel. +39 070.370296
Mob. +39 340.0505996